Modena è molto piacevole, ha un centro storico piccolo ma molto ricco, è una città che si adatta ad essere visitata in giornata, girare tra le bellezze storiche ed artistiche mette appetito, è una sicurezza sapere di mangiare bene a Modena!
Cosa fare a Modena in un giorno?
Sicuramente visitare il Centro storico, dai colori antichi e dai tipici portici, dove si trova:
- Piazza Grande. Piazza Grande è il vero cuore della città sul quale si affacciano i principali edifici storici come il Duomo, la torre della Ghirlandina e il palazzo Comunale.
- Duomo. Il Duomo è centro spirituale e culturale della città: all’interno ci sono le reliquie di S. Geminiano ed è un esempio di architettura lombarda del XII sec.
- Torre della Ghirlandina. Simbolo della città è la torre campanaria del Duomo alta 86 mt è stata dichiarata patrimonio dell’ UNESCO.
- Palazzo Comunale. Le sale interne del palazzo comunale sono particolarmente suggestive grazie anche ai loro ricercati decori
- Palazzo Ducale. In stile barocco si consiglia di visitare l’ interno come la sala del Trono.
- Palazzo dei musei. Come dice il nome stesso il complesso è un’insieme di istituti culturali da poter visitare gratuitamente
- Chiesa di San Pietro. Spiccano per interesse artistico le opere quattrocentesche e cinquecentesche situate all’interno.
Dove mangiare a Modena?
Se ci stiamo chiedendo cosa mangiare a Modena, la riposta è che la scelta è vasta, infatti troviamo tortellini, tagliatelle, zampone, salumi, formaggi, carni alla brace e come dessert zuppa inglese solo per citare i piatti più famosi, infatti la città emiliana propone una cucina tipica molto ricca e golosa tutta da scoprire.
Assolutamente bisogna mangiare gnocco e tigelle a Modena! Questi due piatti tipici sono ciò che meglio rappresenta la città con la sua storia, i suoi colori e sapori.
80° Miglio si trova a Modena ed è un ristorante tipico di cucina tradizionale, le ricette proposte sono quelle tramandate e il clima familiare ed accogliente invita a vivere un momento di assoluto relax.
Prenota online il tuo tavolo e vieni a gustare la cucina tipica modenese!