Se siete in Emilia non potete rinunciare a i ricchi antipasti emiliani, un’esplosione di sapori e tradizioni per deliziare anche i palati più difficili.
Formaggi emiliani
In un tagliere di antipasti tipici modenesi non manca mai un’ampia varietà di formaggi emiliani, tantissimi formaggi che sono riconosciuti dalla denominazione di origine protetta e sono prodotti nei caseifici della zona.
Il re dei formaggi emiliani è senza ombra di dubbio il parmigiano reggiano di modena, formaggio stagionato famoso in tutto il mondo. Tra i prodotti più noti troviamo anche il formaggio di fossa di Sogliano e il Raviggiolo.
Tanti pecorini arricchiscono la ampia varietà di formaggi DOP.
Salumi tipici emiliani
L’Emilia è un territorio conosciuto in tutto il mondo per le eccellenze gastronomiche, tra queste spiccano i salumi. Culatello e culatta, i protagonisti di questo settore, ma anche la coppa piacentina e il salame tipico.
Non possiamo tralasciare la mortadella, uno dei salumi più famosi al mondo dopo il prosciutto di Parma.
Tutti cibi di alta qualità che non possono mancare nei veri antipasti tipici emiliani e che possono regalare un’esperienza di sapori unica e inimitabile.
Aceto balsamico
L’aceto balsamico completa qualunque proposta di antipasti tipici emiliani, si accompagna al parmigiano reggiano per esaltarne la sapidità, arricchisce le bruschette, si sposa con il gusto deciso della mortadella.
Ogni elemento degli antipasti emiliani è un’esaltazione di sapori decisi e inconfondibili che testimoniano la ricchezza e la storia di questi territori.
Venite a trovarci, sapremo farmi assaporare il gusto di questa regione.