La cucina modenese è tra le più famose e apprezzate in tutta la penisola, i suoi sapori ricchi e gustosi non si dimenticano facilmente.
Ci sono però dei piatti tipici della zona che non puoi perderti, quindi ecco il nostro Menù con i top 5 per chi vuole provare un’esperienza unica.
Cosa mangiare di tipico a Modena
Per immergersi completamente nell’atmosfera modenese ti suggeriamo:
- Selezione di salumi emiliani : prosciutto di Modena e di Parma, salame Felino, coppa piacentina, spalla cotta, Mortadella di Bologna, Culatello di Zibello. Sono tutti salumi molto saporiti e pregiati, nati dalla tradizione e dal contatto con il territorio.
- Tortellini al brodo di carne. I tortellini sono il simbolo dell’Emilia Romagna, imitati e interpretati in tutto lo stivale trovano qui la loro ricetta originale.
- Stinco al forno con patate. lo stinco come anche il cotechino sono piatti tipici di Modena, conosciuti in tutto il bel paese hanno un gusto pieno e grasso che riempie la bocca.
- Lo gnocco fritto fa parte dello street food emiliano, consiste in una pasta fritta vuota all’interno che si sposa a meraviglia con i salumi regionali.
- Le tigelle sono focaccine a base di farina, acqua, strutto e lievito cotte in uno stampo di terracotta. Farcisci a piacere!
Dove mangiare piatti tipici modenesi
Se sei alla ricerca della cucina tipica modenese a Modena, vieni al ristorante 80° Miglio, la conduzione familiare è il vero valore aggiunto, infatti puoi assaggiare le preziose ricette che vengono tramandate da generazioni con l’intento di mantenere vivo il gusto emiliano.
Prenota online la tua cena, vieni a trovarci!