Se ti stai domandando cosa si mangia con le tigelle e quali sono gli abbinamenti più appetitosi da sperimentare, in questo articolo troverai alcuni pratici suggerimenti per gustare al meglio questa delizia della tradizione culinaria modenese.
Le tigelle modenesi, conosciute anche con il nome di “crescentina modenese”, sono piccoli dischi di pane, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, che si mangiano ripiene di salumi, formaggi ed anche ingredienti dolci come marmellata o nutella.
Come farcire le tigelle: i migliori abbinamenti
Le tigelle si prestano a tantissimi abbinamenti salati e dolci, vediamone insieme alcuni:
- I salumi modenesi: come il prosciutto di Modena, la mortadella artigianale e il salame di tipo Felino.
- Il pesto modenese, noto anche come “la cunza” un condimento ricco e saporito fatto con aglio, rosmarino e battuto di lardo. Il pesto modenese viene spalmato sulle tigelle calde insieme a una spolverata di parmigiano grattugiato per un risultato ancora più gustoso.
- I formaggi morbidi: come lo squacquerone o il gorgonzola che può anche essere arricchito con le noci.
- Verdure: per un’opzione più leggera e fresca, si possono farcire le crescentine con verdure grigliate, insalata fresca o pomodori.
- Tigelle dolci: con marmellata, crema al cioccolato, crema al mascarpone con caffè per le versioni dolci.
Dove mangiare tigelle a Modena
Se ti stai chiedendo dove poter gustare le autentiche tigelle modenesi, la risposta è semplice: al Ristorante 80° Miglio, in via Emilia Ovest 802 a Modena.
Da noi potrai assaporare le vere crescentine modenesi, accompagnate dai migliori salumi modenesi e da una selezione di vini di qualità, prenota subito.