Gnocco fritto Modena: una vera e proprio icona gastronomica

Gnocco fritto Modena

Gnocco fritto Modena: una vera e proprio icona gastronomica

By In Blog

Il gnocco fritto di Modena è un prodotto tipico della tradizione culinaria emiliana, conosciuto ed apprezzato da tutti coloro che amano la buona cucina.

Un piatto semplice che veniva preparato in origine nelle famiglie contadine  con farina, acqua gassata e sale, tagliato in piccoli quadrati o rombi e fritto fino a diventare dorato e croccante.

Il risultato è un gnocco  fatto di strati di pasta sottile e soffice, che si sposano perfettamente con una vasta gamma di condimenti e accompagnamenti.

La tradizione del gnocco fritto è profondamente radicata nelle famiglie emiliane, dove la sua preparazione viene tramandata di generazione in generazione.

GNOCCO FRITTO E SALUMI……E NON SOLO!

Una delle caratteristiche più importanti  del gnocco fritto modenese è la sua versatilità: si può gustare con salumi come la mortadella, il prosciutto crudo o cotto, la coppa piacentina, il culatello e il salame ed anche con diversi formaggi come squacquerone, robiola, crescenza gorgonzola e taleggio.

Il gnocco può essere completato con diverse verdure, aceto balsamico, marmellate e cioccolato e gustato con un bicchiere di vino lambrusco che con il suo gusto leggermente dolce e frizzante si sposa perfettamente con il gusto ricco di tigelle e gnocco fritto

DOVE MANGIARE GNOCCO FRITTO A MODENA

Se sei alla ricerca di un ristorante dove poter gustare il vero gnocco fritto alla modenese preparato con ingredienti genuini e freschi e accompagnato con salumi, formaggi, verdure ed altri accostamenti innovativi, ti aspettiamo al Ristorante 80° Miglio!

Vieni a trovarci!