Piatti tipici modenesi: alla scoperta dei sapori autentici

secondi piatti tipici modenesi

Piatti tipici modenesi: alla scoperta dei sapori autentici

By In Blog

Gli amanti della cucina preparata secondo le ricette della tradizione con ingredienti freschi e genuini non possono lasciarsi scappare i piatti tipici modenesi: un’esperienza indimenticabile  di profumi e sapori che riescono a trasmettere nel migliore dei modi l’eccellenza dei prodotti tipici del territorio.

In questo breve articolo troverete  alcuni dei più apprezzati piatti tipici della cucina modenese, ma l’offerta culinaria emiliana è molto ampia e riesce ad accontentare anche i palati più esigenti.

PRIMI PIATTI TIPICI MODENESI

  • Tortellini in brodo e asciutti: piccola pasta fresca con ripieno di carne macinata, prosciutto crudo e altri ingredienti, servita con ricco  brodo di carne o asciutta con diversi condimenti come la panna, l’aceto balsamico, la crema di noci e il burro versato.
  • Tagliatelle al ragù: pasta fresca condita con un sugo a base di carne macinata e pomodoro che viene cotto per diverse ore. Il ragù è il sugo più rinomato dell’Emilia Romagna. 
  • Lasagne Emiliane: strati di sfoglia di pasta fresca alternati con un ragù saporito, besciamella e formaggio Parmigiano-Reggiano.

SECONDI PIATTI TIPICI MODENESI 

  • Filetto all’aceto balsamico: carne cotta alla griglia glassata con una riduzione di aceto balsamico di Modena, altra eccellenza modenese famosa in tutto il mondo.
  • Zampone e cotechino di Modena: due insaccati IGP che vengono bolliti e serviti con lenticchie, fagioli, purè e spinaci.
  • Bollito misto: un piatto tradizionale composto da una varietà di carni bollite, come manzo, cappone e lingua, servite con una selezione di salse, come la salsa verde.

Se vuoi gustare questi ed altri piatti della cucina tipica modenese, ti aspettiamo al Ristorante 80° Miglio!